Bonus gite scolastiche: scadenza 15 febbraio. Richiesta anche per più figli

Bonus gite scolastiche: scadenza 15 febbraio. Richiesta anche per più figli

Questo quanto riporta il sito orizzontescuola.it:

Fino al 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda per richiedere il cosiddetto bonus gite scolastiche, l’agevolazione destinata a studentesse e studenti delle scuole statali superiori, appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a euro 5.000, per sostenerli nella partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione

Le istruzioni e le indicazioni sono contenute nella nota ministeriale del 20 dicembre.

Le domande si inviano sulla piattaforma Unica

Su Unica sono inoltre disponibili i materiali informativi per le scuole e per le famiglie

Come viene verificato il mio indicatore ISEE?
L’indicatore ISEE viene verificato in automatico tramite il portale INPS. Puoi ottenere un’attestazione ISEE valida per il 2024 compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica tramite il portale INPS. Se non puoi compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica nei tempi richiesti, il sistema verificherà l’ISEE attestato nel 2023.

Cosa devo fare per ottenere l’attestazione ISEE?
Per calcolare l’ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Puoi farlo in diversi modi, anche online attraverso il servizio INPS dedicato alla dichiarazione: compila la DSU, oppure acquisisci la DSU precompilata.

Se ho più figli, posso richiedere l’agevolazione per ognuno di loro?
Sì, se hai più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado puoi inviare una domanda per ciascuno di loro.

Autore

Cosa ne pensi?