Atalanta-Cagliari – Serie A: i sardi battono i bergamaschi per 2-0
Si gioca il 3 novembre 2019 alle ore 12:30 il match valido per l’11/a giornata del campionato di Serie A tra Atalanta e Cagliari. I padroni di casa si presentano all’appuntamento reduci da 3 vittorie conquistate e 2 pareggi ottenuti in queste ultime partite del campionato 2019/2020. Squadra al momento al 4° posto della classifica del campionato di Serie A. 21 punti per loro in campionato fino a questo momento: a +1, si trova la Roma e a -3, invece, Lazio, Napoli e Cagliari. Per loro si contano ben 30 reti messe a segno e 16 subite fino ad ora. La formazione ospite, invece, arriva al suo 11′ appuntamento stagionale dopo aver rimediato 3 pareggi e 2 vittorie in queste precedenti sfide di campionato. Squadra attualmente in 7° posizione nella classifica di Serie A nella quale, ad oggi, ha totalizzato 18 punti, in pari con Napoli e Lazio che, però, sono sopra per differenza reti. A +3 c’è l’Atalanta e sotto, a -3, la Fiorentina. Per loro, 16 gol fatti e 10 subiti fino ad ora. Esistono 18 precedenti affronti tra le due squadre nella quale contiamo 9 vittorie in favore dei bergamaschi, 6 per i sardi e 3 pareggi.
0-2
Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6+; Toloi 6, Palomino 6-, Djimsiti 6; Castagne 6, Pasalic 6-, Freuler 6, Gosens 6 (46′ Hateboer 6); Gomez 6- (46′ Malinovskyi 6+); Ilicic 4, Muriel 6- (78′ Barrow 6). All.: Gasperini
Cagliari (4-3-1-2): Olsen 7; Cacciatore 6+, Pisacane 6+, Klavan 6, Lykogiannis 6+; Castro 6+ (88′ Ionita s.v.), Oliva 7+, Rog 6 (71′ Nandez 6,5); Nainggolan 6,5; Simeone 7 (85′ Cerri s.v.), Joao Pedro 6+. All.: Maran
Marcatori:Â 33′ Pasalic (C. Autogol); 58′ Oliva (C)
Ammoniti:Â 14′ Rog (C); 25′ Lykogiannis (C); 56′ Oliva (C); 67′ Malinovskyi (A); 70′ Toloi (A) Espulsi: 39′ Ilicic (A)
Arbitro:Â Abisso di Palermo
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Ore 12:30, si comincia. Parte subito forte la formazione rossoblù oggi in casacca bianca con Radja Nainggolan che tenta il cross in area dalle parti di Joao Pedro con quest’ultimo che, però, viene fermato dalla difesa nerazzurra. Poco dopo ci prova anche Simeone, ma la sua palla trova un Gollini pronto a respingere. Al 14′ arriva la prima ammonizione del match ai danni di Rog: l’ex Napoli entra male su Ilicic e Abisso estrae il cartellino giallo. Al 33′ minuto di gioco, il Cagliari trova la rete del vantaggio! Lykogiannis fa partire un cross dalla destra, la palla finis c’è in area di rigore e c’è Pasalic intento a respingere, ma devia la palla che finisce dentro la porta di Olsen. Si dispera il giocatore dell’Atalanta che con un autorete regala il vantaggio alla squadra ospite. Attenzione al minuto 39: clamoroso, Atalanta in 10. Lykogiannis colpisce Ilicic, ma il giocatore non si trattiene e reagisce con un calcio ai danni del giocatore del Cagliari, il direttore di gara vede tutto ed estrae il cartellino rosso per il nerazzurro. Locali ora costretti a proseguire questi munuti finali di gioco ed un intero secondo tempo in inferiorità numerica. Abisso fischia e termina qui il primo tempo. 0-1 il parziale.
Le squadre tornano in campo. Gasperini provvede ad effettuare i suoi primi 2 cambi: fuori Gosens e Gomes e dentro Hateboer e Malinovskyi. Prova a fare la partita l’Atalanta nonostante l’inferiorita numerica, ma al 58′ c’è ancora il Cagliari pronto ad andare in raddoppio, scambio tra Simenone ed Oliva con il classe ’96 che, di potenza, calcia con il destro e immette il pallone nella rete, alle spalle di Gollini che nulla può. 2-0 Cagliari. Al 71′ arriva il primo cambio del match anche per Maran che sostituisce Rog per dare spazio a Nandez. Giungiamo ai minuti finali di questa sorprendente gara. Arriva il triplice fischio finale da parte dell’arbitro a segnare il termine del match. Cagliari che cince di misura tra le mura di casa della super Atalanta e si porta, per il momento, in piena zona Chamopions League. 0-2 il finale sul tabellone, da Bergamo è tutto.