ASD I Calatini, una realtà siciliana in continua evoluzione

ASD I Calatini, una realtà siciliana in continua evoluzione

E’ ormai diventata un vero punto di riferimento nella Città di Caltagirone, per gli amanti dello Sport, la tensostruttura “Polivalente Falcone Borsellino” gestita dall’A.S.D. I CALATINI. Oltre al Futsal (Termine internazionale con cui è conosciuto il calcio a 5), sport per il quale nasce principalmente il progetto nella tensostruttura, nel tempo l’Associazione si è attrezzata per ospitare parecchie altre discipline sportive: la pallavolo, il Tennis – con la collaborazione dell’A.T.D. TENNIS CLUB DI CALTAGIRONE – il tennis da tavolo e molti altri sport con i quali si organizzano molteplici eventi di aggregazione sportiva. Il Presidente dell’A.S.D. I CALATINI, Domenico Bugliari, ci parla di come la sua pertecipazione attiva nella vita associativa abbia portato grande soddisfazione personale, data dalla gratitudine di centinaia di atleti che si allenano nella struttura, dove lo svago e il puro divertimento fanno da padroni.

L’Associazione vanta la prerogativa di aver fatto nascere la prima società di calcio a 5 nella Città di Caltagirone, affiliandosi negli ultimi anni con la Società Meta Catania C5 che milita nel campionato di serie A. L’A.S.D. I CALATINI oltre ad organizzare campionati FIGC con i pulcini, gli esordienti e con la prima squadra che milita in SERIE D, organizza campionati con il M.I.VA.S.S. (Movimento Italiano Valori Sportivi e Sociali) per gli atleti più giovani ed in particolar modo per la squadra di Calcio femminile under 15, vera punta di diamante dell’A.S.D. I CALATINI. Il Presidente ci parla, con molto entusiasmo, di questa realtà : “Molte atlete, negli ultimi anni, si sono avvicinate al calcio a 5 e a breve avrà avvio anche il campionato FIGC, oltre a quello organizzato con il M.I.VA.S.S.”.

Inoltre l’Associazione ha proposto, ai vari istituti scolastici del territorio, il progetto “ RAGAZZE CON I TACCHETTI” a cui ha aderito l’Istituto Comprensivo Statale Piero Gobetti di Caltagirone. Ci confessa inoltre che il vero grande obiettivo dell’Associazione è quello di far avvicinare, sempre di più, i giovani al FUTSAL. Far praticare questo sport per renderlo più noto dando la possibilità di giocare a tutti, anche a chi non può permetterselo economicamente. A tal proposito, con grande emozione il Presidente ci confessa di aver voluto fortemente aderire all’incentivo offerto dalla Regione Siciliana, denominato Bonus Sport giovani in Sicilia, che dà incentivi economici ai ragazzi appartenenti a nuclei familiari con ISEE basso. Tantissime nuove collaborazioni dell’Associazione bollono in pentola e il Presidente chiude la sua intervista auspicando di allargare sempre più la rete di associazionismo che porta sempre nuova linfa vitale del nostro territorio.

Autore

Cosa ne pensi?