Arezzo-Novara – Serie C, Girone A: tris dei toscani, 3-1 il finale

Si gioca il 25 novembre 2019 alle ore 20.45 il match valido per la 16/a giornata del campionato di Serie C, Girone A tra Arezzo e Novara. I padroni di casa si presentano all’appuntamento reduci da 2 vittorie conquistate, 2 pareggi ottenuti ed una sconfitta subita in queste ultime partite del campionato 2019/2020. Squadra al momento al 14° posto della classifica del campionato di Serie C del Girone A. 18 punti per loro in campionato fino a questo momento: a +2 ci sono Juventus U23, Pro Patria e Pistoiese e a -1, invece, c’è la Pianese. Per loro si contano 18 reti messe a segno e 19 subite fino ad ora. La formazione ospite, invece, arriva al suo 16′ appuntamento stagionale dopo aver rimediato 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta in queste 5 precedenti sfide di campionato. Squadra attualmente in 4° posizione nella classifica di Serie C, Girone A nella quale, ad oggi, ha totalizzato 25 punti, in pari con la Robur Siena che, però, è sotto per differenza reti. Dietro, a -1, c’è l’Alessandria e sopra, a +3, ci sono Pontedera e Renate. Per loro, 16 gol fatti e 11 subiti fino ad ora. Esistono 7 precedenti affronti tra le due formazioni nella quale registriamo una vittoria  parte e ben 5 pareggi.

 

3-1

 

Arezzo (4-4-2): Pissardo 6; Luciani 6, Borghini 6, Baldan 6, Corrado 7; Piu 6 (56′ Belloni 6), Foglia 6, Tassi 6 (90+3′ Tassi s.v.), Caso 6+; Cutolo 8 (90+3′ Cheddira s.v.), Gori 6,5. All.: Di Donato
Novara (4-3-2-1): Marchigiani 6-; Cassandra 6, Sbraga 7+, Pogliano 6, Cagnano 6; Nardi 6 (80′ Gonzalez s.v.), Buzzegoli 6 (81′ Pinzauti s.v.), Bianchi 6; Peralta 6 (71′ Schiavi 6), Piscitella 6 (59′ Capanni 6); Bortolussi 6. All.: Banchieri
Ammoniti: 13′ Bianchi (N)
Marcatori: 49′ Sbraga (N); 55′ Corrado (A); 78′ 90′ Cutolo (A)

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Tutto pronto per il match, calcio d’inizio battuto dal Novara. Al fischietto c’è Perenzoni. Al 13′ minuto di gioco, l’arbitro estrae il primo cartellino giallo della gara che è ai danni di Bianchi: il giocatore è entrato in maniera pericolosa su un avversario. Ci provano entrambe le squadre alla ricerca del gol che possa sbloccare subito il risultato, intanto si sta battendo proprio in questo istante il secondo corner in favore della formazione piemontese. Calcio d’angolo battuto male che finisce in un nulla di fatto per la squadra ospite. Match ancora a reti inviolate mentre ci avviciniamo al 40′ sul cronometro. L’occasione più importante, fino ad ora, è stata per l’Arezzo, ma tutto sommato un primo tempo molto equilibrato tra le due formazioni in gara. Termina al minuto 45 questa prima frazione di gioco. Non ci sarà recupero quindi. Squadre momentaneamente a riposo sul parziale di 0-0.

Ritornano in campo le due formazioni. Nessun cambio per i due allenatori. Al minuto 48 passa in vantaggio il Novara. Buzzegoli effettua un cross perfetto sulla quale si inserisce Sbraga che supera la difesa e Pissardo: 1-0 per gli ospiti. Non ci mette molto a rispondere la formazione toscana che al 55′: Cutolo prova l’assist a cercare Corrado che lancia e batte Marchigiani. Calcio di rigore per l’Arezzo al 77′: Caso viene atterrato in area da Sbraga e l’arbitro non ha dubbi nell’assegnazione del penalty. calcia Cutolo dagli 11 metri e c’è la rete, 2-1 per l’Arezzo che si porta in vantaggio. Bianchi al 90′ commette un errore imperdonabile fermando Gori in maniera irregolare in area di rigore: altro penalty per l’Arezzo che ci prova ancora con Cutolo che, con una doppietta personale, va ancora in gol su rigore. E dopo 3 minuti di recupero, la gara termina qui con la vittoria dei toscani.

Autore

Cosa ne pensi?