Allenatori nel pallone: molti club alla ricerca di nuove guide tecniche

Napoli in primis ed altri club pronti a cambiare allenatore

La sosta per le Nazionali ormai è diventata una specie di sliding doors, porte che si aprono e chiudono per molti allenatori, e crediamo che in molti di loro possano odiare questo periodo. Il cambiare panchina è ormai un’usanza, che in Italia ha messo radici, allenatori spariti dai radar riescono a riciclarsi ed anche, ma forse sopratutto a cercare nuove sfide e nuove rivincite.

A Napoli ormai è da un mese che Garcia è sulla graticola, ma adesso De Laurentiis ha ben cotte le baguette che sono state recapitate, non ancora ufficialmente all’ex allenatore della Roma, che ormai può considerarsi anche ex Napoli. Garcia era stato scelto questa estate nell’infinito casting di de Laurentiis, che a  sua detta aveva da scegliere tra una cinquantina di profili, ma che a quanto pare è riuscito a scegliere proprio quello sbagliato riuscendo nella notevole impresa di distruggere un progetto vincente. Per ADL adesso è dura tornare sui propri passi, è dura ammettere di avere sbagliato, e le colpe sono solo e soltanto SUE. Ma adesso che la frittata è fatta, bisogna correre ai ripari, ed un riparo può essere Tudor, che però non appare molto convinto, ma anche Cannavaro e Mazzarri sono, a nostro avviso due ripieghi.

Ma non solo a Napoli si cambia allenatore, a Palermo i tifosi hanno esonerato Corini, ma la dirigenza al momento lo conferma, ad Ascoli Viali è in bilico, a Brescia sta arrivando Maran, a La Spezia potrebbe andare D’Angelo, ma la storia più incredibile è quella accaduta a Como. Longo, in piena lotta playoff e non distante da un posto per la promozione diretta, viene esonerato, ed al suo posto arriva Fabregas, uno che di calcio ne capisce ma che a quanto pare non ha il patentino per allenare in Italia non avendo mai frequentato il corso di Coverciano.

Insomma, l’allenatore nel pallone è ancora di moda, ed il Film di Lino Banfi è ancora attuale.

Autore

Cosa ne pensi?